1° Meeting Nazionale: subito medaglie per la Canottieri

fabrizio borghesi meeting piediluco
l canottaggio ravennate sale subito sul podio alla prima gara nazionale del 2011. Al primo Meeting Nazionale di Piediluco, a cui hanno partecipato più di 1400 atleti da tutt’Italia, i canottieri ravennati hanno conquistato quattro medaglie.
Un oro e un bronzo per gli atleti la Canottieri Ravenna. Un argento e un bronzo per il ravennate Marcello Miani, in Forza alla Forestale. Il ravennate, campione del mondo in carica nel singolo Pesi Leggeri, gareggia sia nel doppio Pesi Leggeri che in quello Senior assieme genovese Leonardo Boccuni. I due giungono secondi nella prima specialità e terzi nella seconda. Entrambe le gare sono vinte dall’altro doppio Pesi Leggeri della nazionale italiana, quello composto da Elia Luini e Lorenzo Bertini, vicecampione del mondo l’anno scorso, che li precede di un paio di secondi.

Nonostante Marcello esca sconfitto da questa prima sfida, è comunque soddisfatto: “Per il nostro doppio è stata la prima gara di alto livello dell’anno: il distacco è minimo, abbiamo tempo per rifarci”, commenta il campione romagnolo.

L’oro per la Canottieri Ravenna arriva dal doppio Junior. E’ Luca Rambaldi a conquistarlo, in coppia col ternano Marco Ferracci. I due dominano la finale, distaccando di sette secondi gli equipaggi dell’Elpis Genova e dell’Idroscalo Milano che si accontentano di argento e bronzo.

È Fabrizio Borghesi a vincere il bronzo per la Canottieri Ravenna, nella finale del quattro di coppia Senior. L’equipaggio misto guidato dall’atleta romagnolo, con a bordo i due varesotti Federico Gattinoni e Christian Papa, e il torinese Jacopo Palma, viene preceduto soltanto dal quattro di coppia della Nazionale Senior e da quello della Nazionale Under 23. Lo stesso Borghesi, al suo ritorno in singolo Senior dopo un anno di doppio, chiude al sesto posto in Finale B, dopo essere giunto quarto in una semifinale di alto livello.

Splendido quarto posto per il quattro di coppia Pesi Leggeri, composto da Paolo Platamone, Francesco Pozzi, Donato Traversa e Thomas Cervellati. L’equipaggio della Canottieri riesce a precedere nel finale di gara l’equipaggio del Cus Pavia, finendo a meno di quattro secondi dal podio, tutto composto da equipaggi misti della Nazionale Under 23 Pesi Leggeri.

Tornando alla categoria Junior, Rambaldi conquista anche un buon quinto posto nella finale del singolo, vinta dal suo compagno di doppio Ferracci. Nella stessa specialità, non riesce a superare le semifinali Nicola Catenelli, che giunge quinto, a meno di due secondo dal conquistare il pass per la Finale B. Non convince invece il doppio Junior misto formato dallo stesso Catenelli e dal pesarese Alex Pagnini, che chiude all’ultimo posto nella propria semifinale.

Una bella sorpresa è il sesto posto del quattro di coppia della Categoria Ragazzi formato da Federico Cervellati, Riccardo Pozzi, Giovanni Bianco, Federico Amadio. Dopo avere vinto la batteria ed essere giunti secondi in semifinale, i quattro giovani ravennati lottano anche in finale dove però pagano lo sforzo dei turni preliminari. Imprendibili  i primi tre classificati Lario, Gavirate e CRV Italia.

Bella prova anche per i due componenti del doppio Ragazzi, Marco Laghi e Lorenzo Lopez, che si qualificano come secondi in batteria ma non riescono a superare lo scoglio delle semifinali, giungendo sesti.

In gara a Piediluco c’è anche le selezioni regionali della catagoria Cadetti (13 anni). Nella specialità del quattro di coppia, a rappresentare l’Emilia Romagna c’è un equipaggio interamente composto da atleti della Canottieri Ravenna. Simone Dondini, Riccardo Giuliani, Filippo Bianco ed Enrico Roncaglia conquistano il quinto posto nella gara vinta dalla rappresentativa toscana.

Mentre la maggior parte della spedizione ravennate torna a casa per prepararsi al 2° Meeting Nazionale, che si terrà a inizio maggio, Miani e Rambaldi restano in raduno a Piediluco in vista della regata internazionale “Memorial d’Aloja”, che si terrà nel lago umbro dal 14 al 17 marzo. Per Miani si tratterà della seconda manche della sfida tra doppi Pesi Leggeri della nazionale. Per Rambaldi, la prima prova internazionale con la maglia azzurra della nazionale Junior.

Lascia un commento